sabato 1 novembre 2014

Kindle Scout: l’ultimo nato in casa Amazon

Kindle Scout è stato lanciato sul mercato U.S. con questi slogan:

Per i lettori: “The next great story is in your hands. Become a Kindle Scout. (La prossima grande storia nelle tue mani. Diventa un Kindle Scout.)”

Per gli autori: “Be considered for a publishing contract in 45 days or less. (Vieni preso in considerazione per un contratto di pubblicazione in 45 giorni o meno.)”
 
Leggendo il regolamento sul sito, ho capito che Kindle Scout funziona più o meno così: i lettori potranno leggere estratti di libri inediti che saranno resi disponibili per 30 giorni. Ogni lettore dovrà nominarne un massimo di tre come suoi preferiti, aggiornando le sue nomination di volta in volta.


Dopo 30 giorni il libro viene tolto dalla "vetrina", così come le nomination che ha guadagnato, lasciando posto ad altri estratti. Il Kindle Scout Team valuta il libro e decide se pubblicarlo, nel qual caso i lettori che lo avevano nominato riceveranno una copia omaggio una settimana prima della pubblicazione e l’invito a recensirlo.


L’autore invece riceverà un contratto editoriale da Kindle Press, che acquisterà tutti i diritti per eBook e audio book in tutte le lingue, con i seguenti benefit:
  • anticipo di 1.500 dollari
  • royalty al 50% pagate mensilmente
  • contratto quinquennale rinnovabile ogni cinque anni (rinuncia da parte dell’autore se non si raggiunge la soglia di 25.000 dollari nel periodo dei cinque anni)
  • reversione diritti: dopo due anni in caso di libro non ancora pubblicato oppure pubblicato ma con royalty guadagnate inferiori a 500 dollari nei dodici mesi precedenti



Difficile crearsi un'opinione con queste poche informazioni, non resterà che aspettare e vedere l'evoluzione di questa nuova iniziativa. Chissà se ci saranno molte adesioni? Probabilmente sì e in questo caso come gestiranno il lunghissimo elenco di titoli? Arriverà anche in Italia, prima o poi?
Da lettrice compulsiva quale sono, mi piacerebbe partecipare e diventare una Scout che tradotto significa un’esploratrice! 
Kindle Scout riuscirà davvero a scovare grandi storie da trasformare nei prossimi bestseller? Sono proprio curiosa di scoprirlo!

Nessun commento:

Posta un commento